AGANACANTA
La musica è un unguento della natura
Concerto-spettacolo con racconti e azioni coreografiche
con Claudia Contin Arlecchino
musiche: Luca Fantinutti
voci femminili Ensemble Armonia di CordenonsNOVITÀ 2024-2025
Spettacolo Protetto SIAE
Produzione: Porto Arlecchino con Ensemble Armonia di Cordenons PN e Comune di Montereale Valcellina
Distribuzione e agibilità: Doc. Servizi Soc. Coop
“Aganacanta” è un concerto accompagnato da racconti e coreografie dedicate ad antiche figure femminili che hanno votato la propria esistenza alla cura del rapporto spirituale tra umanità e natura. Donne compositrici, donne esperte di medicina, donne esperte di botanica, come la monaca benedettina Hildegard von Bingen (1098-1179). Questa profetessa medievale, oggi dichiarata “Dottore della Chiesa”, seppe sviluppare e gestire i suoi numerosi talenti di guaritrice, erborista, naturalista, cosmologa, gemmologa, filosofa, artista, poetessa, drammaturga, musicista, linguista e consigliera politica, giungendo a fondare ed erigere un monastero indipendente per il suo gruppo di sorelle benedettine. Si dice che le sue composizioni per cori femminili fossero un toccasana per lo spirito e per il corpo.
La Badessa Herras Von Hohenburg (1125 ca.-1195), contemporanea di Hildegard, ebbe grande notorietà come autrice e illustratrice del famoso manoscritto miniato Hortus deliciarum (L’orto delle delizie), che è considerato la prima enciclopedia redatta da una donna. I canti estratti da questo codice sono dedicati alla sublime bellezza e utilità della natura e dei suoi rimedi.
Accanto alle donne di Chiesa, lo spettacolo propone anche le figure laiche delle antiche donne curatrici popolari, di cui la Chiesa, invece, diffidava e che, più tardi, sarebbero state perseguite dall’Inquisizione. Sebbene altrove siano conosciute con altre varianti di nome, le Agane o Anguane sono figure che il Friuli condivide direttamente con tutte le aree montuose del Triveneto. Inoltre, attraverso tutta l’Europa, le Agane si rispecchiano a nord persino nelle straordinarie Huldre scandinave e a sud nelle molte figure classiche delle Arpie o delle Sirenidi. Ancora oggi le figure archetipiche delle Agane sono percepite come selvatiche abitatrici dei boschi pedemontani, protettrici delle acque dolci e delle sorgenti, consigliere delle società contadine nel loro evolversi in società industriali e post-industriali, curatrici delle madri e dei cuccioli dell’umanità in divenire. Si dice che il canto delle Agane faccia accapponare la pelle. Si dice che, più che un suono, la loro voce è come un brivido dell’anima. Il cappellano musicista Giorgio Mainerio (1535-1582) nel Cinquecento era solito girare per i boschi montani del Friuli proprio per ascoltare questo brivido dei canti delle Agane: una dedizione alle testimonianze femminili che gli costò un’indagine istruttoria da parte del tribunale aquileiese dell’inquisizione, poi lasciata decadere. Così il musico continuò ad ascoltare e ci lasciò la famosa musica Schiarazula marazula che pare essere stata ispirata da danze di donne durante riti agresti notturni.
Foto Mirco Claut 2024
Iconografia a cura di Luca Fantinutti
Gruppo Porto Arlecchino è composto dalla coppia artistica Luca Fantinutti (musicista-fonico) e Claudia Contin Arlecchino (cantante-intrattenitrice). Reinventare e reinventarsi sono nel DNA di Porto Arlecchino, che lungo le traiettorie della propria esperienza ha saputo cogliere nuove prospettive e intraprendere le strade della contaminazione, elaborando originali forme di spettacolo. L’apporto del capofila Luca Fantinutti, in particolare, ha innestato le sue potenzialità di polistrumentista e il suo estro di compositore nelle performance di Claudia Contin Arlecchino, portando allo sviluppo di progetti che valorizzano la musica, nella sua intima connessione con la parola e il gesto teatrale.
Il gruppo vocale femminile “Ensemble Armonia”, fondato nel 2008 dalla direttrice Patrizia Avon, si pone come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione della musica sacra e del canto gregoriano. Il Direttore Artistico Patrizia Avon, del 1997 ha fondato l’Associazione Musicale “Ensemble Armonia”, la Scuola di Musica “Città di Cordenons”, il coro di voci bianche e l’insieme vocale femminile, con il quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero.
Durata Spettacolo: 1 ora e 15 minuti ca.
Montaggio: minimo 4 ore prima dello spettacolo, con prove e sound check
Smontaggio: 1 ora dopo lo spettacolo
Esigenze Tecniche Minime:
Spazio scenico: min. 5 m. larghezza x 5 m. profondità
Scaletta centrale di discesa dal palco in platea
Piazzato luci regolabile su tutto lo spazio scenico e proscenio
Possibilità di illuminazione regolabile della platea
Mixer luci e audio posizionabili in scena
Camerino riscaldato, con bagno e lavandino.
Service audio definibile previo accordi e sopralluoghi – richiedere scheda tecnica
All’occorrenza lo spettacolo è molto adattabile a dotazioni tecniche differenti e a spazi alternativi, anche all’aperto, previo adeguato preavviso ed eventuali sopralluoghi.
Informazioni e Contatti:
PORTO ARLECCHINO
Via Meduna 61 – 33170 Pordenone Italia
tel. +39 340 4723421 WA
email: info@portoarlecchino.com
sito web: www.portoarlecchino.com
Per il Coro Femminile:
APS Ensemble Armonia
Via Traversagna, 4, 33084 Cordenons (PN) Italia
info@ensemblearmonia.com
tel: +39 353 430 6458
http://ensemblearmonia.com/contact-us
Agibilità, sicurezza, contratti e fatturazioni:
Doc. Servizi Soc. Coop. – Sezione di Venezia
Sede legale: Via Pirandello 31/B
37138 Verona – Italia
Cod. Fisc. e P. IVA 02198100238
Iscrizione Albo Cooperative A124423
https://docservizi.retedoc.net/