GUSTANDO PAN DE MIGLIO
La musica come gusto del vivere
Concerto-didattico con storie di Giullari e Menestrelli
con Luca Fantinutti e Claudia Contin ArlecchinoNOVITÀ 2024-2025
Protetto SIAE
Produzione: Porto Arlecchino
Distribuzione e agibilità: Doc. Servizi Soc. Coop
“Gustando Pan de Miglio” è un concerto didattico accompagnato da storie, racconti e canti sulle figure di Giullari, Trovatori, Menestrelli e Cantastorie dal Medioevo fino al Rinascimento e al primo Barocco. Il buon gusto dell’ascolto musicale si accompagna ad antichi sapori: il pane di miglio era un cibo raffinato e speciale, adatto ai giorni di festa, ai momenti speciali, favoriva l’ispirazione artistica dei poeti erranti, sublimava i sogni d’avventura ed emancipazione delle giovani donne. “Pan de miglio caldo caldo” è anche una conosciutissima e antica composizione popolare pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1506 all’interno del sesto libro delle “Frottole” da Ottaviano Petruzzi. Il concerto racconta di questo vivace ambiente musicale tra spiritualità e desideri, attraverso brani famosi e tutti da riscoprire. “In Taberna quando sumus”, per esempio, è un allegro e goliardico canto in latino proveniente dall’originale manoscritto anonimo chiamato “Carmina Burana” risalente ai sec. XII-XIII rinvenuto in un monastero Benedettino. Il famoso “Ballo di Mantova” conosciuto come “Fuggi fuggi fuggi” è una fresca e vivace canzone popolare del XVI sec.
Agli arrangiamenti dal vivo di questi brani di pubblico dominio, con chitarre, voci e percussioni, il Maestro Luca Fantinutti affianca una serie di sue nuove composizioni originali dedicate a testi e storie di antichi Trovatori e di coraggiose Trovatrici che tra XII e XIII secolo hanno attraversato l’Europa poetando e cantando. I Trovatori possono essere considerati come i primi cantautori della cultura musicale europea. Tra di essi possiamo ricordare l’occitano Arnaut Daniel citato anche da Dante nel Purgatorio, il francese Peire Vidal di cui abbiamo i testi poetici ma non più tutte le composizioni musicali originali, Philippe de Vitry autore delle musiche del famoso charivari trecentesco “Roman de Fauvel”. Il concerto presenta anche le storie di straordinarie cantautrici donne, come la francese Tibors de Sarenom, prima Trovatrice attestata nel sec. XII, o come la provenzale Beatriz de Dia e l’occitana Azalaïs de Porcairagues, eccellenti compositrici di cui mai si perse memoria. Gli aneddoti di Claudia Contin Arlecchino ci trasportano anche nelle vite di importanti giullari cantastorie che hanno divertito e commosso le piazze e le corti europee: come Dolcibene de’ Tori che nella prima metà del Trecento ricevette il titolo di “Re dei Buffoni” da Carlo IV di Boemia, come Pietro Gonnella Buffone (1390-1441) impiegato come giullare e consigliere nella corte ferrarese degli Estensi, come il ferrarese Alberto Naselli detto Zan Ganassa (1540-1584) primo Comico dell’Arte a sfondare tra Italia e Spagna, come il grande cantastorie bolognese Giulio Cesare Croce (1550-1609) che fu scrittore, commediografo, saltimbanco e inventore del grandioso personaggio di Bertoldo.
Gruppo Porto Arlecchino è composto dalla coppia artistica Luca Fantinutti (musicista-fonico) e Claudia Contin Arlecchino (cantante-intrattenitrice). Reinventare e reinventarsi sono nel DNA di Porto Arlecchino, che lungo le traiettorie della propria esperienza ha saputo cogliere nuove prospettive e intraprendere le strade della contaminazione, elaborando originali forme di spettacolo. L’apporto del capofila Luca Fantinutti, in particolare, ha innestato le sue potenzialità di polistrumentista e il suo estro di compositore nelle performance di Claudia Contin Arlecchino, portando allo sviluppo di progetti che valorizzano la musica, nella sua intima connessione con la parola e il gesto teatrale.
Durata Spettacolo: 1 ora e 15 minuti ca.
Montaggio: minimo 4 ore prima dello spettacolo
Smontaggio: 1 ora dopo lo spettacolo
Esigenze Tecniche Minime:
Spazio scenico: min. 5 m. larghezza x 5 m. profondità
Scaletta centrale di discesa dal palco in platea
Piazzato luci regolabile su tutto lo spazio scenico e proscenio
Possibilità di illuminazione regolabile della platea
Mixer luci e audio posizionabili in scena
Camerino riscaldato, con bagno e lavandino.
Service audio definibile previo accordi e sopralluoghi – richiedere scheda tecnica
All’occorrenza lo spettacolo è molto adattabile a dotazioni tecniche differenti e a spazi alternativi, anche all’aperto, previo adeguato preavviso ed eventuali sopralluoghi.
Informazioni e Contatti:
PORTO ARLECCHINO
Via Meduna 61 – 33170 Pordenone Italia
tel. +39 340 4723421 WA
email: info@portoarlecchino.com
sito web: www.portoarlecchino.com
Agibilità, sicurezza, contratti e fatturazioni:
Doc. Servizi Soc. Coop. – Sezione di Venezia
Sede legale: Via Pirandello 31/B
37138 Verona – Italia
Cod. Fisc. e P. IVA 02198100238
Iscrizione Albo Cooperative A124423
https://docservizi.retedoc.net/