È online il nuovo sito di Porto Arlecchino
Il 27 marzo è la Giornata Mondiale del Teatro: un appuntamento simbolico che abbiamo scelto per varare il nuovo sito di Porto Arlecchino, sintonizzando questa importante tappa della nostra attività e della sua promozione, con un momento condiviso di celebrazione del nostro “mestiere d’arte”. Perché il teatro è veramente un patrimonio pubblico e universale, capace di portare esperienze, vissuti, storie singolari sul palcoscenico dell’umanità, e farci sentire parte di un destino comune.
Convinti che la sintonia con questa giornata speciale possa portare energia al nostro progetto e farlo crescere, con le sue radici, anche in nuove direzioni, ci fa piacere illustrare brevemente le finalità del nuovo sito.
www.portoarlecchino.com è innanzitutto un’occasione per farci conoscere in modo più approfondito e metodico, partendo dal presupposto che il nostro è un “teatro totale”, energico, a tutto campo: dalla scrittura alla messa in scena, dalla musica alla creazione artigianale delle maschere e delle scenografie. Un vero e proprio laboratorio, che attinge con rigore dalla Commedia dell’Arte, senza però smettere di rinnovarsi con ardimento lungo percorsi inediti, come quelli della Tragedia dell’Arte e degli Spettacoli in Musica.
Abbiamo, dunque, sentito la necessità di mettere ordine a queste molteplici e “scombussolanti” vocazioni, a beneficio di chi ci vuole bene e ci segue da tanto tempo, di chi vorrà scoprirci e – perché no? – anche di noi stessi, concedendoci nel nostro girovagare una pausa di ordinata riflessione.
Speriamo di essere stati chiari, e di potervi offrire una rapida panoramica del mondo di Porto Arlecchino: fatto di spettacoli, laboratori teatrali, laboratori artigianali, attività editoriale, composizione musicale e, soprattutto, di studio e di passione.
Abbiamo, inoltre, concepito il sito, cercando di cogliere le esigenze della contemporaneità e della comunicazione “in tempo reale”, con un’agenda che ci impegneremo a tenere puntualmente aggiornata, e con l’inserimento di un traduttore automatico integrato, per mantenere un contatto vivo con i vari Paesi del mondo dove, con gratificazione, lavoriamo.
Abbiamo, infine, volutamente “disseminato” il sito di svariati moduli di contatto, per avvicinarvi ancora di più alla nostra esperienza, per le vostre richieste “su misura” e, magari, per cominciare a imbastire insieme, dei progetti comuni. Si sa: il teatro, come la vita, si fa “in compagnia”!
Grazie per l’attenzione e buona navigazione,
Claudia Contin Arlecchino, Luca Fantinutti