Spettacoli Porto ArlecchinoInizio Estate 2024 in tournée tra Italia e Spagna
Dopo un’intensa primavera dedicata all’Arte della Maschera, ora Porto Arlecchino si prepara alle prime tournée estive.
Spettacoli, laboratori teatrali, incontri e conferenze della performer Claudia Contin Arlecchino e del musicista Luca Fantinutti, sono ospitati presso rassegne e festival in giro per l’Italia e con un ritorno in Spagna nella capitale Madrid.
7 Giugno 2024 – Cooperativa Sol.Co. – TV
“Né Serva né Padrona – La sana follia femminile”
Si comincia con lo spettacolo “Né Serva né Padrona” di Claudia Contin Arlecchino, che ritorna con complicità tematica presso la originale rassegna trevigiana “Robe da Mati”: un’iniziativa dedicata alla salute mentale e che quest’anno ha come tema “Follia: singolare, femminile”.
In questa occasione, assieme allo spettacolo, sarà presentata anche la nuovissima riedizione ampliata dell’omonimo libro di Claudia Contin Arlecchino, pubblicato da Edizioni Forme Libere di Trento.
Giugno e Luglio 2024 – Maravee Projects – FVG
“Una collaborazione consolidata negli anni”
Si prosegue con la storica collaborazione di Porto Arlecchino alla rassegna friulana Maravee Projects, diretta da Sabrina Zannier e giunta alla sua XXIII edizione. Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti saranno presenti con tre appuntamenti tra giugno e luglio: i due spettacoli “Tormento e Rocambole” a Montereale Valcellina PN e “Scarpone della Pace” a Colloredo di Monte Albano UD, intervallati dall’interessante laboratorio “Circus Lab” dedicato al recupero dell’autostima e al benessere espressivo nell’ambito delle Differenze psicofisiche e sociali.
8-9-10-11 Luglio 2024 – Madrid – Spagna
“Porto Arlecchino torna in Spagna per la terza volta nel 2024”
Dopo le intense tournée gennaio-febbraio nelle regioni di Andalusia e Murcia, Porto Arlecchino ritorna in Spagna a luglio nella capitale Madrid.
Ripercorriamo alcuni momenti di questa “domiciliazione” spagnola di Porto Arlecchino.
– A gennaio la collaborazione con la famosa compagnia sivigliana Atalaya Teatro, diretta dal regista Ricardo Iniesta e il suo centro di formazione internazionale TNT – Territorio de Nuevos Tiempos.
– A febbraio la partecipazione al festival murciano “Semana de la Comedia del Arte Lorquí”, diretto dal regista e drammaturgo Vene Vieitez della compagnia internazionale Teatro Strappato.
– A luglio è la volta di un laboratorio intensivo “Viviendo entre la Commedia y la Tragedia dell’Arte” condotto dai Maestri Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti, organizzato dalla compagnia emergente La Peatonal, assieme alla Scuola Rēplika Teatro di Madrid.
12 Luglio 2024 – Cividale del Friuli UD
“Né Serva né Padrona a Palchi nei Parchi”
Lo spettacolo “Né Serva né Padrona” sarà ospite anche della rassegna friulana “Palchi nei Parchi 2024”. Un’operazione culturale e paesaggistica coordinata dalla Fondazione Luigi Bon di Colugna UD assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione dei grandi parchi e giardini storici, pubblici e privati, della regione.
Luglio-Agosto 2024 – Calendario in preparazione
“Bergamo, Macerata, Como, Piancavallo, Napoli”
Sono previste altre partecipazioni di Porto Arlecchino, tra luglio e agosto, a interessanti festival estivi.
– Lo spettacolo “Gli Abitanti di Arlecchinia” sarà presente al festival “Maschere a confronto” del Teatro Tascabile di Bergamo e al festival “Maska Marke” diretto da Francesco Facciolli nell’entroterra marchigiano.
– Gli Atelier Porto Arlecchino e il libro “Persone e Ripersonanze” saranno presenti al festival di Pigra sul Lago di Como.
– Lo spettacolo “Antenati di Arlecchino” sarà presente alla Rassegna Estiva Piancavallo nelle Prealpi Giulie.
– Ulteriori collaborazioni di Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti sono previste all’interno del Progetto ComeDì di Napoli.
Vi terremo aggiornati nel nostro sito su tutte le date, location e recapiti per info-prenotazioni al nostro calendario: AGENDA – PROSSIMI EVENTI.