Avventure Estive di Porto ArlecchinoIn viaggio tra Festival ed Eventi Gemelli
Porto Arlecchino è di ritorno dalla bella avventura del festival MASCHERE A CONFRONTO a Bergamo, dove le maschere della Commedia dell’Arte di Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti hanno incontrato le maschere internazionali del Théâtre du Soleil presso il Teatro Tascabile di Bergamo.
Giusto il tempo di cambiare il carico del furgone e subito si riparte per un agosto di incontri molto interessanti.Spettacoli, residenze estive, collaborazioni con festival gemellati con le attività di Porto Arlecchino in Italia e all’estero.
Dal 2 al 5 Agosto 2024 – Compagnia Luca Piallini di Ravenna
“Ritorna l’Arlecchino Volante”
Dal 2 al 5 agosto 2024 Porto Arlecchino sarà ospite della palestra Be Fit a Ravenna con l’artista aereo e preparatore Luca Piallini.
Dopo l’esperienza dell’Arlecchino Volante sulla Piazza Vecchia di Bergamo Alta dello scorso Marzo con il Teatro Tascabile di Bergamo, ora, in agosto, Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti parteciperanno alla “residenza artistica in altezza” organizzata dal Maestro Luca Piallini a Ravenna, con diversi artisti della danza, del circo, della musica e del teatro. Il duo di Porto Arlecchino, già formato per il lavori in altezza e con PLE, affronterà con Piallini gli elementi base di “Danza Verticale” e “Tessuti Aerei”, in tutti gli aspetti di potenzialità di rappresentazione urbana.
Così, un giorno, potremo rivedere Arlecchino sgambettare in aria, tra veri acrobati e danzatori, combinando guai di tutti i colori ma in assoluta sicurezza.
Dal 3 al 11 agosto 2024 – Direzione Artistica Francesco Facciolli
“Festival Maska Marke”
Porto Arlecchino è ospite per il terzo anno consecutivo al festival Maska Marke, diretto da Francesco Facciolli nell’entroterra maceratese, in un circuito di 12 comuni affratellati dalle maschere nelle piazze estive dal 3 al 11 agosto 2024.
Claudia Contin Arlecchino e Francesco Facciolli Pulcinella sono gli “SPIRITI GUIDA” del festival Maska Marke e del progetto formativo Maska Mater.
Un festival dedicato alla Commedia dell’Arte nelle piazze e nei luoghi più suggestivi dei borghi marchigiani.
Mercoledì 7 agosto 2024 – Maska Marke
“Gli Abitanti di Arlecchinia”
Il cavallo di battaglia più longevo di Claudia Contin Arlecchino tra i resti della Torre Varano del Borgo di Sefro nell’entroterra maceratese.
Porto Arlecchino sarà presente al festival Maska Marke dal 6 all’11 agosto, partecipando a tutti i momenti conviviali e al gran finale con tutte le compagnie ospiti l’11 agosto nella Piazza Dante di Castelraimondo.
13 agosto 2024 – Rassegna “Il Guardiano dei Sogni”
“Persone e ripersonanze”
Porto Arlecchino raggiunge l’ameno Comune di Pigra nella Val d’Intelvi sul Lago di Como, per un’appuntamento speciale all’interno della rassegna “Il Guardiano dei Sogni”
Un intero pomeriggio e serata di incontro con l’artigianato delle maschere. Il programma prevede la presentazione del libro “Persone e Ripersonanze” di Claudia Contin Arlecchino, un manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere. A seguire una lezione aperta e dimostrazione d’attore informativa sulla fabbricazione e sull’uso di maschere professionali in cuoio, anche con proiezioni iconografiche e musiche di Luca Fantinutti.
Venerdì 16 agosto 2024 – Rassegna di Piancavallo
“Antenati di Arlecchino”
Porto Arlecchino rientra in Friuli Venezia Giulia per portare lo spettacolo “Antenati di Arlecchino” di e con Claudia Contin Arlecchino, musiche di Luca Fantinutti, nella località turistica montana di Piancavallo nel Comune di Aviano PN.
La rassegna organizzata dalla cooperativa Ortoteatro offre spettacoli, cinema e concerti tutta l’estate per un pubblico di ogni età.
Dal 26 al 31 agosto 2024 – Residenza Artistica
“Aganacanta – La musica è un unguento della natura”
Dal 26 al 31 Agosto 2024 il laboatorio Porto Arlecchino ospita il coro femminile Ensemble Armonia e un duo di arpa e chitarra per una residenza artistica di musica, canto, prove teatrali per la produzione del nuovo spettacolo AGANACANTA. Il debutto internazionale è previsto il 7 settembre 2024 in occasione dell’anteprima del festival “Tra Laico e Profano 2024” nello splendido contesto di archeologia industriale della Ex Centrale Idroelettrica “Antonio Pitter” di Montereale Valcellina.
BUONA ESTATE A TUTTI
Vi terremo aggiornati nel nostro sito su tutte le date, location e recapiti per info-prenotazioni al nostro calendario: AGENDA – PROSSIMI EVENTI.