Autunno di incontri con la Collana Porto ArlecchinoConferenze, performances, workshop e presentazioni dei manuali sulle Arti dello Spettacolo
AUTUNNO CON LA COLLANA PORTO ARLECCHINO
Novembre e Dicembre 2024 una serie di incontri didattici e performativi tratti dai manuali sulle arti dello spettacolo
Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti sono impegnati nei prossimi due mesi in collaborazioni con compagnie e rassegne che si occupano di formazione e di divulgazione dei retroscena teatrali e del mondo dello spettacolo in generale.I volumi della Collana Porto Arlecchino, che trattano molti aspetti del teatro, dalla Commedia alla Tragedia dell’Arte, sono protagonisti degli incontri e fungono da valido strumento di approfondimento e continuità, sia per proffesionisti, per appassionati e per spettatori di tutte le età.
PERSONE E RIPERSONANZE
Mercoledì 20 novembre alle 18.00
Palazzo Ragazzoni a Sacile (PN)
L’artista, autrice e performer Claudia Contin Arlecchino con il musicista ed esperto di multimedialità Luca Fantinutti del laboratorio Porto Arlecchino di Pordenone, sono i protagonisti di un appuntamento incentrato sull’artigianato e l’expertise intorno alle maschere, grazie a temi che sono tratti nel volume “Persone e ripersonanze – Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere” firmato da Contin Arlecchino nel 2023.
Al termine, Arlecchino in maschera e costume, con il suo “menestrello” Luca Fantinutti sono pronti a coinvilgere il pubblico in una breve performance di musica e teatro.NÉ SERVA NÉ PADRONA
Domenica 24 novembre dalle 11:00
Faber Box a Schio (VI)
Akamorà presenta una giornata di incontro con Porto Arlecchino dedicata alle figure femminili della Commedia dell’Arte e alla loro emancipazione, iniziata nel Cinquecento, che ancora oggi ispira le attrici contemporanee.
I maestri Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti accompagnano gli iscritti in questo viaggio di approfondimento.
Le lezioni pratiche prevedono lo studio di alcuni caratteri come: Colombina e le sue compagne servette, gli Innamorati, le Cantrici, Danzatrici, Cortigiane e tutte le figure maschili che le omaggiano in maschera.
La parte teorica prevede spiegazioni, dimostrazioni di lavoro e letture dal libro “Né Serva né Padrona” di Claudia Contin Arlecchino.
Insieme all’apprendimento è garantito il divertimento!
GLI ABITANTI DI ARLECCHINIA
Domenica 8 dicembre dalle 11:00
Faber Box a Schio (VI)
Le competenze dei comici italiani ammirati in tutto il mondo sono al servizio del teatro del futuro.
Akamorà presenta una terza giornata di incontro con Porto Arlecchino, dedicata ai caratteri della Commedia dell’Arte: archetipi, tipi fissi, personaggi e maschere sono esplorati fisicamente nel loro comportamento sulla scena.
I maestri Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti accompagnano gli iscritti in questo viaggio di apprendimento specializzato.
Le lezioni pratiche prevedono lo studio di alcuni caratteri come: Zanni, Pantalone, Balanzone, Brighella, Arlecchino, Capitano, Pulcinella.
La parte teorica prevede spiegazioni, dimostrazioni di lavoro e letture dal libro “Gli Abitanti di Arlecchinia” di Claudia Contin Arlecchino.
Insieme all’apprendimento è garantito il divertimento!
SCARPONE DELLA PACE
DICEMBRE 2024
NOVITÀ
Durante il mese di dicembre 2024 parte la campagna divulgativa del nuovissimo libro di Claudia Contin Arlecchino “Scarpone della pace”, pubblicato da Edizioni Forme Libere di Trento.
Il libro è uscito il 21 settembre 2024 proprio in occasione della Giornata Mondiale della Pace.
Il volume e l’omonimo spettacolo hanno aperto la prima edizione del Valle dei Laghi Book Festival in provincia di Trento che, quest’anno, è stato dedicato ai “Pensieri di Pace”.
Lo spettacolo “Scarpone della Pace” è in distribuzione con Ortoteatro per la stagione 2025: le prossime repliche a gennaio.
Il libro è già ordinabile online sul sito dell’editore:
www.forme-libere.it