TORMENTO E ROCAMBOLE
Equilibrismi dell’identità
di e con Claudia Contin Arlecchino
musiche: Luca FantinuttiNOVITÀ 2023-2024
Protetto SIAE
Produzione: Porto Arlecchino, Maravee Projects, Comune di Montereale Valcellina
Distribuzione e agibilità: Cooperativa Ortoteatro di Pordenone
“Tormento e Rocambole” è uno spettacolo teatrale, vocale e mimico, azionato dal dialogo fra due nuovi personaggi appositamente elaborati dall’ampio repertorio tragicomico di Claudia Contin Arlecchino: Tormento è un inquieto e tormentato dandy che incarna la figura dell’artista Egon Schiele, e Rocambole è un Arlecchino equilibrista delle identità che riesce a confrontarsi con la contemporaneità attraverso l’intramontabile leggerezza dell’ironia.
Si tratta di uno spettacolo bipolare, in cui la stessa attrice interpreta entrambi i personaggi, lasciandosi rapire, di volta in volta, dai diversi volti dell’umanità che essi evocano. Si tratta di un percorso di riflessione contemporanea attraverso le maschere e gli archetipi del teatro, dell’arte figurativa, della cultura performativa, delle avanguardie, fino alla rivisitazione dei complessi psichici shakespeariani di Amleto e di Arlecchino. Una carrellata tragicomica tra fragilità ed esaltazioni emotive, tra estremismi di fallimento e di prodezza, tra inattività e iperattività dell’essere che, in fondo, rimane una caleidoscopica unicità umana in perenne divenire. Attraverso le avventure di Tormento e Rocambole, l’attrice-autrice testimonia il responsabile equilibrismo di identità che caratterizza da sempre l’arte dell’attore e del performer.
La storia ci presenta un Arlecchino apolide, immerso in un’atmosfera chapliniana e felliniana d’altri tempi, che arriva in teatro chiedendo “asilo politico” per le sue arti tragicomiche ormai osteggiate o persino, talvolta, dimenticate. Questo rocambolesco Arlecchino occupa allegramente il palcoscenico e vi si domicilia con sano opportunismo, ma scopre di dover convivere sullo stesso spazio scenico vitale con un alter ego imperioso e drammatico: il Tormento di tutte le identità artistiche che lo hanno accompagnato nel suo evolversi. Arlecchino Rocambole, di buon grado, si mette al servizio del suo più nobile alter-ego drammatico. Ma il Tormento segreto di Arlecchino sembra inconsolabile, egli si interroga su ogni equilibrismo delle identità di persona e personaggio. Tormento scomoda le identità contrapposte di Amleto e Yorick, ironizza sui suoi pentimenti e orgogli, duetta incessantemente con Rocambole nel corteggiamento sincero del pubblico, delle donne, della gioventù, della senilità e di tutti i possibili eredi dell’utopia umana dell’arte e del teatro.
Claudia Contin Arlecchino è autrice, attrice, regista e artista figurativo, conosciuta in tutto il mondo come prima donna a interpretare il carattere maschile di Arlecchino sin dal 1987. Ha già pubblicato numerosi testi teatrali, saggi e ricerche di antropologia teatrale, tradotti in varie lingue. Dal 1989 al 2014 ha collaborato col Teatro Tascabile di Bergamo per la distribuzione dei suoi spettacoli in tutto il mondo. Dal 1990 al 2015 è stata co-fondatrice e direttore didattico della “Scuola Sperimentale dell’Attore” a Pordenone. Dal 1997 al 2018 è stata direttore artistico del festival annuale internazionale “L’Arlecchino Errante”. Nel 2007 ha fondato il laboratorio d’arte e artigianato “Porto Arlecchino”, che conduce in collaborazione col grafico, fotografo e musicista Luca Fantinutti in agibilità con Doc Servizi. Dal 2015 collabora con la coopertiva Ortoteatro di Pordenone che distribuisce gli spettacoli assolo di Claudia Contin Arlecchino.
Durata Spettacolo: 1 ora e 15 minuti ca.
Montaggio: minimo 5 ore prima dello spettacolo
Smontaggio: 1 ora dopo lo spettacolo
Esigenze Tecniche Minime:
Inquadratura nera e palco rialzato, salvo variabili da valutare
Spazio scenico: min. 5 m. larghezza x 5 m. profondità
Struttura aerea per poter appendere due lunghi striscioni verticali in PVC
Scaletta centrale di discesa dal palco in platea
Piazzato luci regolabile su tutto lo spazio scenico e proscenio
Possibilità di illuminazione regolabile della platea
Mixer luci e audio posizionabili in fondo alla platea
Camerino riscaldato, con bagno e lavandino.
Service audio definibile previo accordi e sopralluoghi – Richiedere scheda tecnica
All’occorrenza lo spettacolo è molto adattabile a dotazioni tecniche differenti e a spazi alternativi, anche all’aperto, previo adeguato preavviso ed eventuali sopralluoghi.
Informazioni e Contatti:
PORTO ARLECCHINO
Via Meduna 61 – 33170 Pordenone Italia
tel. +39 340 4723421 WA
email: info@portoarlecchino.com
sito web: www.portoarlecchino.com
Agibilità, permessi SIAE, contratti e fatturazioni:
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Sede legale: Viale Grigoletti 72/E
33170 – Pordenone PN Italia
P.IVA e C.F. 01608630933
www.ortoteatro.it