Laboratori teatrali
I Laboratori teatrali sono svolti fuori sede, in Italia e all’estero, in strutture o teatri proposti dal committente
Da molti anni Porto Arlecchino organizza laboratori teatrali aperti ad allievi provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’obiettivo è formare nuove competenze specializzate in questo ambito, o anche rivolgersi ad appassionati comunque disposti a un addestramento impegnativo e a una formazione professionalizzante.
I laboratori sono disponibili su richiesta: in genere intensivi e residenziali, richiesti e ospitati da compagnie o enti, in concomitanza con manifestazioni, eventi, workshop teatrali. Possono però essere richiesti anche workshop introduttivi più brevi e di carattere informativo.
Questa attività corrisponde a un impegno di trasmissione professionale nell’ambito del teatro, della danza, del canto, della musica e della didattica artistica.
I laboratori teatrali sono compresi in due ambiti:
COMMEDIA DELL’ARTE
TRAGEDIA DELL’ARTE
I laboratori sono modulati a vari livelli, includendo anche proposte propedeutiche rivolte a un pubblico più ampio o spettacoli “formativi” e interattivi come “Gli abitanti di Arlecchinia”: una divertente e coinvolgente dimostrazione di lavoro d’attore e insieme una ricognizione tra i “disegni” dei corpi, tra i gesti e gli intendimenti delle principali maschere della Commedia dell’Arte. Un lavoro che è anche all’origine dell’omonimo volume, che rappresenta oggi il primo manuale pratico per attori e spettatori che vogliono approcciarsi ai segreti del mestiere del comico e alle caratteristiche della “Commedia dell’Arte” italiana. A un livello più elevato e approfondito di formazione e pratica, i laboratori teatrali esplorano le tecniche d’attore, sviluppandole verso una visione storica e contemporanea delle discipline dello spettacolo. In particolare, i laboratori di specializzazione sono dedicati a discipline quali il movimento corporeo nel teatro e nella danza, l’uso delle maschere professionali antiche e contemporanee, la gestualità scenica e la costruzione del personaggio, l’uso della voce nell’interpretazione del testo e nel canto. Con innumerevoli potenzialità e declinazioni, in funzione degli specifici progetti formativi.
Per richiedere a Porto Arlecchino informazioni o preventivi per l’organizzazione di un Laboratorio teatrale, ti preghiamo di telefonare ai numeri indicati nella sezione contatti o di compilare il seguente modulo (dove i campi obbligatori sono indicati con *). Provvederemo a contattarti al più presto telefonicamente o tramite mail.