“Scarpone della Pace” – spettacolo a Borgomeduna PN
Lo spettacolo “Scarpone della Pace” di e con Claudia Contin Arlecchino al Teatro Oratorio di Borgomeduna a Pordenone
DATA
Venerdì 24 Gennaio 2025
ORARIO
20:30
Ingresso libero fino a esaurimento posti
offerta libera per la Parrocchia di San Giuseppe
INFO e PRENOTAZIONI:
Parrocchia di Borgomeduna
+39 0434 521345 / +39 339 6022778
lucabuzziol@gmail.com
piccinin.aldo@gmail.com
DESCRIZIONE:
“Scarpone della Pace” è il poema toccante ma simpatico di Ada, una nonna bambina, che assieme al trisavolo Cenci attraversa le guerre e le persone in cerca di segni di Pace. Un equilibrismo di Anime che raccontano e si interrogano. Gli amici della storia del Novecento consegnano all’acuta ingenuità della piccola Ada la testimonianza dei loro sguardi puliti. I pensieri di Ungaretti, Schiele, Lorca, Benjamin, Artaud, diventano i giochi con cui questa Bimba Arlecchino racconterà alle genti del futuro la Pace degli Eterni Fanciulli.
“Giornata della Memoria” è un occasione di riflessione per le comunità, colta dalla Parrocchia Di Borgomeduna e dalle altre Parrocchie consorelle degli quartieri perimetrali di Pordenone, insieme con lo sponsor Associazione 50&Più e il patrocinio del Comune di Pordenone. Accogliendo la proposta di due realtà operative sul territorio, ovvero Atelier Porto Arlecchino e AVIS Borgomeduna, lo spettacolo “Scarpone della Pace” inaugura la riapertura al pubblico del Teatro Oratorio Borgomeduna, rimasto a lungo chiuso e che ora accoglie prospettive di ristrutturazione e riattivazione. Lo spettacolo scelto per questa occasione getta una luce di speranza anche nelle memorie più buie e tristi: con occhi di Fanciulli dobbiamo saper scorgere l’arcobaleno nascosto anche dietro le nubi più nere.
L’omonimo libro “Scarpone della Pace”, da poco uscito il 21 settembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Pace, sarà disponibile e acquistabile all’ingresso del Teatro.
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con l’autrice Claudia Contin Arlecchino e sarà possibile far autografare i volumi.
0 Comments