Buon Anno Nuovo con un Gennaio 2025 dedicato alla Pace e alla Memoria“Scarpone della Pace” in tournée con lo spettacolo e le presentazioni del nuovo libro omonimo
GENNAIO 2025 PER LA PACE E LA MEMORIA
In preparazione e in celebrazione della Giornata della Memoria, lo spettacolo e il libro “Scarpone della Pace” di Claudia Contin Arlecchino aprono la stagione in Friuli Venezia Giulia.
Il Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio, è destinato ad ampliare il suo argomento, riguardante l’olocausto della seconda guerra mondiale, anche alla memoria di altri genocidi che accompagnano inevitabilmente tutte le guerre.
La Regione Friuli Venezia Giulia è terra di confini e di frontiere: su di essa si sono avvicendate guerre, invasioni, resistenze e continui ridisegni dei confini naturali e geo-politici.
Questa terra, dunque, è forse tra le più adatte a promuovere un nuovo pensiero di superamento e di Pace, andando oltre i confini e definendosi idealmente “senza più frontiere”.
L’anno 2025 vede come prima Capitale europea della Cultura la città transfrontaliera composta dalle due identità di Gorizia e Nova Gorica.
GO! 2025
Dal calendario Brovedani 2025, realizzato dai collaboratori Primalinea di Pordenone, si legge una presentazione esemplare, che vorremmo qui citare:
«Nel 2025 il Friuli Venezia Giulia ospita un evento epocale: Nova Gorica – Gorizia diventa Capitale europea della Cultura, con il motto “GO! 2025”. È la prima Capitale europea della Cultura transfrontaliera: due città confinanti di due Paesi (Italia e Slovenia) si presentano “insieme”, superando le divisioni causate dalle drammatiche vicende del Novecento. Il confine (cum finis), la linea dove due luoghi finiscono insieme e che ieri ha separato, oggi diventa “fine comune”, cuore fisico e simbolico di un progetto condiviso. È un’iniziativa eccezionale, portatrice di un messaggio di fratellanza, di dialogo e di collaborazione tra Popoli e Paesi, che acquista forte significato in un momento storico segnato da crescenti muri e contrapposizioni in Europa e nel mondo»
SCARPONE DELLA PACE
Un libro e uno spettacolo
Lo spettacolo, dal 2023, ha già girato in Italia e Spagna, mentre l’omonimo libro è uscito a Trento il 21 settembre 2024 in occasione della Giornata Mondiale della Pace.
Da gennaio 2025 comincia la nuova tournée affiancata: sul palco e tra le pagine.
La storia racconta il poema toccante di Ada, una nonna bambina, che assieme al trisavolo Cenci attraversa le guerre e le persone in cerca di segni Pace. Gli amici della storia del Novecento consegnano all’acuta ingenuità della piccola Ada la testimonianza dei loro sguardi puliti.
I pensieri di Ungaretti, Schiele, Lorca, Benjamin, Artaud diventano i giochi con cui questa Bimba Arlecchino racconterà alle genti del futuro la Pace degli Eterni Fanciulli.
Apri la scheda descrittiva del libro
Apri la scheda descrittiva dello spettacolo
Il libro è ordinabile online sul sito dell’editore:
www.forme-libere.it
PROGRAMMA GENNAIO 202520, 25 e 27 gennaio 2025
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“SCARPONE DELLA PACE”
Biblioteca&Scuola Giovani
Percorso dedicato alle Scuole Superiori di Udine
tre appuntamenti con doppio turno:
ore 8:30-10:00 e 10:30-12:00
Biblioteca Civica “V.Joppi” – Sezione Moderna Via Bartolini, 5 – 33100 Udine – UD – Italia
INFO: samantha.martino@comune.udine.it
INFO: +39 0432 1272589 – 1272760
Il progetto Biblioteca&Scuola GIOVANI è costituito da una serie di proposte dell’Assessorato della Cultura, Istruzione e rapporti con l’Università del Comune di Udine per la scuola secondaria di secondo grado. Percorsi di letteratura, lettura e non solo per le classi della scuola secondaria di secondo grado, che fanno parte di SAVÊ, l’offerta formativa del Comune di Udine per le Scuole. La Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” e il Sistema Bibliotecario del Friuli aderiscono all’Accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0-18 nel Friuli Venezia Giulia, LeggiAMO018.
In occasione della Giornata della Memoria, che cade proprio il 27 gennaio, i Percorsi della Biblioteca Joppi di Udine propongono un’occasione di riflessione dedicata ai giovani per ricordare e imparare dalle memorie degli adulti, ovvero dei “giovani” che li hanno preceduti nella storia dell’Europa e del mondo intero. Il libro “SCARPONE DELLA PACE” è uno spunto per portare una luce di speranza a un futuro più consapevole: con occhi di Fanciulli possiamo scorgere l’arcobaleno nascosto anche dietro le nubi più nere.
Apri la scheda invito in agenda
Martedì 21 gennaio 2025 – ore 20:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“SCARPONE DELLA PACE”
Serate Culturali AVIS
I Talenti di Borgomeduna
Sede AVIS Borgomeduna
Via Meduna, 3 – 33170 Pordenone – PN – Italia
INFO: borgomeduna.comunale@avis.it
INFO: +39 380 8639879
AVIS vuole continuare a rafforzare il legame con la comunità del quartiere di Borgomeduna proponendo incontri con i talenti locali attraverso mostre, presentazioni di libri con gli autori e divertenti serate di spettacolo accompagnate da informazione medico/scientifica. Per il 2025 la sede continuerà a essere aperta a tutti: si comincia con il prossimo appuntamento del 21 gennaio in preparazione alla “Giornata della Memoria” con la presentazione del nuovo volume “SCARPONE DELLA PACE” di Claudia Contin Arlecchino.
Questo volume fresco di stampa è presentato in questa occasione per la prima volta in Regione Friuli Venezia Giulia, dopo l’uscita a Trento in settembre per l’inaugurazione del “Valle dei Laghi Book Festival” e la presentazione a Roma La Nuvola “Più Libri Più Liberi” in dicembre. Una chicca di anteprima per i lettori di Pordenone.
Non mancate.
Il libro “SCARPONE DELLA PACE” sarà disponibile e acquistabile presso la sede di AVIS Borgomeduna. Al termine dell’incontro l’autrice Claudia Contin Arlecchino sarà disponibile per domande e dediche autografate sui volumi.
Apri la scheda invito in agenda
Venerdì 24 gennaio 2025 – ore 20:30
SPETTACOLO TEATRALE
“SCARPONE DELLA PACE”
di e con Claudia Contin Arlecchino
musiche di Luca Fantinutti
Teatro Oratorio Borgomeduna
Via Tiepolo, 1 – 33170 Pordenone – PN – Italia
INFO: lucabuzziol@gmail.com
INFO: +39 0434 521345 / +39 339 6022778
La Giornata della Memoria è un occasione di riflessione per le comunità, colta dalla Parrocchia di Borgomeduna e dalle altre Parrocchie consorelle dei quartieri perimetrali di Pordenone, insieme con lo sponsor Associazione 50&Più e il patrocinio del Comune di Pordenone.
Accogliendo la proposta di due realtà operative sul territorio, ovvero Atelier Porto Arlecchino e AVIS Borgomeduna, lo spettacolo “SCARPONE DELLA PACE” inaugura la riapertura al pubblico del Teatro Oratorio Borgomeduna, rimasto a lungo chiuso e che ora accoglie prospettive di ristrutturazione e riattivazione.
L’omonimo libro “SCARPONE DELLA PACE” sarà disponibile e acquistabile all’ingresso del Teatro.
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con l’autrice Claudia Contin Arlecchino e sarà possibile far autografare i volumi.
Apri la scheda invito in agenda
Giovedì 30 gennaio 2025 – ore 20:30
SPETTACOLO TEATRALE
“SCARPONE DELLA PACE”
di e con Claudia Contin Arlecchino
musiche di Luca Fantinutti
Teatro Pileo – Via Cesare Battisti 53 – Prata di Pordenone – PN – Italia
INFO: info@ortoteatro.it
INFO: +39 0434 932725 / +39 320 0530007
Ancora un’occasione di riflessione per utilizzare il mese di gennaio 2025 come spunto a ricordare e a imparare. Porto Arlecchino e Ortoteatro propongono lo spettacolo “SCARPONE DELLA PACE”. Nei racconti contadini del Primo Novecento, appaiono anche le figure di poeti e artisti di tutta Europa che, da semplici soldati senza grado e medaglie, hanno usato i loro scarponi per consegnare al futuro parole e bozzetti dell’umanità ferita in un tragico momento storico.
L’omonimo libro “SCARPONE DELLA PACE” sarà disponibile e acquistabile all’ingresso del Teatro.
Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con l’autrice Claudia Contin Arlecchino e sarà possibile far autografare i volumi.
Apri la scheda invito in agenda