Atelier Disegno dei Caratteri Umani
Fisionomica e Disegno del Volto Umano (Principianti)
Anatomia e Disegno del Corpo Umano (Avanzati)
DOCENTI:
Luca Fantinutti e Claudia Contin Arlecchino
DESCRIZIONE
L’Atelier di disegno dei caratteri umani propone due corsi distinti per cominciare a disegnare e progettare le proprie maschere e i propri caratteri comportamentali per il teatro.
Il primo corso “Fisiognomica e disegno del volto umano” è dedicato all’apprendimento di una serie di nozioni fondamentali per il disegno del volto umano: le sue proporzioni e la sua struttura, l’anatomia delle sue parti nella proiezione frontale, di profilo, di tre quarti, la fisionomica delle espressioni e le possibili deformazioni dei lineamenti per la progettazione di maschere.
Il secondo corso “Anatomia e disegno del corpo umano” è dedicato all’apprendimento delle basi di anatomia artistica per comprendere le proporzioni corporee, le posture e gli atteggiamenti umani, le regole per il disegno dei corpi in movimento e tutto quanto può aiutare a progettare il comportamento dei caratteri teatrali con le loro maschere fisiche archetipiche. In questo secondo corso avanzato sono utili anche alcuni cenni di moda e modellismo per la progettazione di costumi teatrali.
CONSIGLI PER LA DOTAZIONE DI MATERIALI E STRUMENTI
Per potersi esercitare gli allievi dovrebbero dotarsi di un minimo di materiali personali per il disegno. Si consiglia: carta da disegno di dimensioni A3, carta fine semi trasparente da ricalco di dimensioni A3, stecca e squadrette per gli schemi geometrici, matite da disegno di diversa durezza e morbidezza tra cui si consigliano almeno le HB 3B 6B, gomme per cancellare e temperamatite, gessetto nero di carbone e grafite, matite colorate, pastelli a cera, gessetti colorati. Per gli allievi avanzati è proponibile anche l’uso di acquerelli, chine colorate, tempere e acrilici.
0 Comments