Atelier di Manutenzione e Restauro Maschere
DOCENTI
Claudia Contin Arlecchino
DESCRIZIONE
Corso avanzato per mascherai professionisti che vogliono confrontarsi direttamente coi segreti del mestiere di Claudia Contin Arlecchino, per il rispetto e il recupero di ogni tipo di maschera. La manutenzione e il restauro delle maschere è un impegno da non sottovalutare nell’arco di una produzione o di una carriera artistica.
Per svariati motivi, al mascheraio può essere chiesto di intervenire su maschere già costruite da altri: per esempio con aggiustamenti e adattamenti a nuove misure, oppure a diverse esigenze sceniche. Il mascheraio può essere interpellato anche per interventi di restauro in caso di rotture e danneggiamenti delle maschere durante l’uso o il passare del tempo. Le maschere, infatti, hanno bisogno di costante manutenzione, sia durante la loro “carriera” di utilizzo sulle scene, sia quando vengono messe “a riposo” all’interno di collezioni private o museali.
Porto Arlecchino propone un ampio bagaglio tecnico per la manutenzione di maschere sia in cartapesta sia in cuoio o in legno ed altri materiali destinati al lungo utilizzo e conservazione. Inoltre fornisce sistemi di igienizzazione e cura di maschere sia personali sia collettive all’interno delle compagnie.
0 Comments