MONDOLOGO DI ARLECCHINO
Spettacolo comico grottesco per anime perse
di e con Claudia Contin Arlecchino
musiche: Luca FantinuttiRIPRESA 2023-2024
Protetto SIAE – codice opera 800982 A
Produzione: Porto Arlecchino
Distribuzione e agibilità: Cooperativa Ortoteatro di Pordenone
“Il MonDologo di Arlecchino” è stato scritto componendo, riscrivendo, reinterpretando molta “biografia non ufficiale”, antica e moderna, della Maschera più famosa del mondo, allo scopo di sottrarre lo stesso Arlecchino dalle visioni riduttivamente infantili o folcloriche e per ritrovarne invece la forza e l’incisività adatte a un pubblico contemporaneo. Questo nuovo Arlecchino che torna dal passato è un giullare provocatore, un demonietto magico, uno spirito di rivalsa, difensore di tutti gli umili, con una spiccata quanto furba e ben protetta antipatia per i finti potenti, per gli azzeccagarbugli, per i moralisti senza impegno. Dal debutto originale nel 1991 Claudia Contin Arlecchino opera tutt’oggi questo “remake” del suo testo preferito, in cui vuole dar spazio a tutta la sapienza accumulata in una carriera vivace e cordiale di rapporto con il pubblico. Arlecchino è un personaggio che “parla danzando”, proprio come i personaggi magici degli antichi Carnevali, proprio come un jolly portafortuna dei nostri tempi. Contenuta in un virtuosismo coreografico di movimenti precisi della Maschera, questa danza diventa anche improvvisazione collaborativa con il pubblico di ogni serata, chiamato a interagire con l’Arlecchino bagatto che racconta la sua umana commedia.
La storia ci presenta un Arlecchino servitore di Satanasso in persona (che però risulta ormai estinto), che si ritrova “orfano di padrone” a vendere una strana eredità che gli è rimasta tra le mani: alcune anime pregiate, anime dannate, anime particolarmente utili, secondo Arlecchino, per curare certa mancanza di spirito dei viventi di oggi. Inizia così un viaggio comico-umoristico, imprevedibile, arguto e graffiante, che vede Arlecchino – “pro budello suo” – scoprirsi di volta in volta: avvocato, strampalato ciarlatano, stregone, allievo filosofo, cantautore e seduttore, senza potersi esimere dal lasciar libera la sua simpatica linguaccia a proposito del nostro per lui stranissimo mondo attuale.
Il testo di “Il Mondologo di Arlecchino” è stato pubblicato Campanotto Editore – Udine (Italia) 2001
Forse per questo umile debito al passato e per questo sguardo curioso al futuro il Mondologo di Arlecchino è uno spettacolo “arlecchiniano” per eccellenza,un omaggio, un puzzle di colori, proprio perché si compone “ricucendo pazientemente insieme” vare e preziose “toppe” di quella vasta ma frammentata eredità.
(Claudia Contin Arlecchino)
Claudia Contin Arlecchino è autrice, attrice, regista e artista figurativo, conosciuta in tutto il mondo come prima donna a interpretare il carattere maschile di Arlecchino sin dal 1987. Ha già pubblicato numerosi testi teatrali, saggi e ricerche di antropologia teatrale, tradotti in varie lingue. Dal 1989 al 2014 ha collaborato col Teatro Tascabile di Bergamo per la distribuzione dei suoi spettacoli in tutto il mondo. Dal 1990 al 2015 è stata co-fondatrice e direttore didattico della “Scuola Sperimentale dell’Attore” a Pordenone. Dal 1997 al 2018 è stata direttore artistico del festival annuale internazionale “L’Arlecchino Errante”. Nel 2007 ha fondato il laboratorio d’arte e artigianato “Porto Arlecchino”, che conduce in collaborazione col grafico, fotografo e musicista Luca Fantinutti in agibilità con Doc Servizi. Dal 2015 collabora con la coopertiva Ortoteatro di Pordenone che distribuisce gli spettacoli assolo di Claudia Contin Arlecchino.
Durata Spettacolo: 1 ora e 15 minuti ca.
Montaggio: minimo 5 ore prima dello spettacolo
Smontaggio: 1 ora dopo lo spettacolo
Esigenze Tecniche Minime:
Inquadratura nera e palco rialzato, salvo variabili da valutare
Spazio scenico: min. 7 m. larghezza x 5 m. profondità
Scaletta centrale di discesa dal palco in platea
Piazzato luci regolabile su tutto lo spazio scenico e proscenio
Possibilità di illuminazione regolabile della platea
Mixer luci e audio posizionabili in fondo alla platea
Camerino riscaldato, con bagno, lavandino e doccia calda.
Per il service di luci e audio si rimanda alla scheda tecnica specifica
Lo spettacolo può essere rappresentato in teatri al chiuso o in spazi all’aperto purché protetti e oscurabili (possibilità di attenuare eventuali lampioni o illuminazione pubblica).
Informazioni e Contatti:
PORTO ARLECCHINO
Via Meduna 61 – 33170 Pordenone Italia
tel. +39 340 4723421 WA
email: info@portoarlecchino.com
sito web: www.portoarlecchino.com
Agibilità, permessi SIAE, contratti e fatturazioni:
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Sede legale: Viale Grigoletti 72/E
33170 – Pordenone PN Italia
P.IVA e C.F. 01608630933
www.ortoteatro.it