Antropologia e Caratteri della Commedia dell’Arte – Masterclass Online da Pordenone a Kent London
Masterclass con Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti per gli studenti internazionali del Rose Bruford College
DATA
7-8-9 Ottobre 2024
ORARIO (Italia)
10:30-13:30
14:30-17:30
INFORMAZIONI:
Referente progetto Irene Ros
+44 7907333211
hello@bruford.ac.uk
https://www.bruford.ac.uk/
DESCRIZIONE:
Il teatro moderno rinascimentale e barocco si basava sugli archetipi delle tradizioni tragicomiche medievali, confluite nel vivace genere della Commedia dell’Arte.
Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti trasferiscono le forme d’arte tradizionali in un teatro fisico contemporaneo con maschere e musica. Il fascino delle maschere si esprime nella musica del corpo, nel ritmo delle azioni, nella poetica dei gesti, nell’armonia di storie ironiche, nel pathos degli istinti primari dell’umanità, nella carica emotiva di sentimenti fondamentali come la Fame e l’Amore.
Le maschere della Commedia dell’Arte hanno aspetti antropologici e zoomorfi. Il loro comportamento è ricco di movimenti istintivi e amplificati. Attraverso la ricostruzione del comportamento delle maschere, Porto Arlecchino propone l’apprendimento dell’antica arte dell’attore comico, con la riscoperta della ricca gestualità italiana e della grande professionalità dei comici rinascimentali. Anche nel Terzo Millennio, la lezione delle maschere ci offre continui spunti per nuove forme di teatro contemporaneo.
Un’introduzione alle “maschere-corpo” con particolare attenzione ai comportamenti di alcuni dei più noti personaggi di questo genere di rappresentazione, quali: Arlecchino, Zanni, Pantalone, Balanzone, Brighella, Amanti, Colombina ecc.
0 Comments