Presentazione del libro “Gli Abitanti di Arlecchinia”
Maschere a Confronto – Bergamo, 25 Luglio 2024
DATA
22 Luglio 2024
INFORMAZIONI:
+39 035242095
+39 366 6661347
info@teatrotascabile.org
PRENOTAZIONI:
prenotazioni@teatrotascabile.org
DESCRIZIONE
Gli abitanti di Arlecchinia, oltre ad essere il cavallo di battaglia di Claudia Contin Arlecchino dal 1991, è ormai diventato un vero e proprio manuale pratico per l’attore comico e per la costruzione dei caratteri della Commedia dell’Arte. Dalle fonti storiche e iconografiche alle risonanze antropologiche dei linguaggi comportamentali delle maschere italiane, l’autrice ricava strumenti originali di re-invenzione del comportamento dell’attore e del coinvolgimento del pubblico. Attraverso il percorso visivo, organizzato dall’autrice in schede didattiche, è possibile cogliere gli insegnamenti e i messaggi delle favole didattiche contenute ne Gli abitanti di Arlecchinia.
Il testo, pubblicato per la prima volta nel 1999, ha già visto numerose ristampe e traduzioni – in spagnolo e inglese – che ne hanno fatto una guida di riferimento per la Commedia dell’arte in diverse nazioni.
A distanza di vent’anni dalla prima edizione, la nuova pubblicazione 2019 propone un ampio aggiornamento arricchito dai materiali forniti da ricercatori e fotografi che hanno documentato la lunga tournée intercontinentale dello spettacolo e dei laboratori teatrali collegati.
La presentazione del libro presso il festival “Maschere a Confronto” sarà arricchita da proiezioni iconografiche e filmati, con dimostrazioni di lavoro sull’uso delle maschere di Commedia a cura di Claudia Contin Arlecchino sulle musiche a cura di Luca Fantinutti.
VEDI PROGRAMMA COMPLETO:
https://carmine.teatrotascabile.org/eventi/maschere_a_confronto/
0 Comments