Retro…Scenario d’Archivio: Teatro è Comunità
Porto Arlecchino collabora con il Piccolo Teatro Città di Sacile
Rassegna di storie e incontri teatrali dall’Archivio Storico al Palcoscenico e ritorno
DATA
dal 6 al 23 Novembre 2024
ORARI
Sacile: ore 18:00
Polcenigo: ore 20:45
Sacile: ingresso libero, senza prenotazione
Polcenigo: biglietto unico € 5,00 – gratuito per ragazzi fino a 12 anni
INFO:
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE
+39 366 3214668 anche whatsapp
piccoloteatrosacile@gmail.com
www.piccoloteatro-sacile.org
DESCRIZIONE
IL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE PRESENTA IL SUO ARCHIVIO DIGITALE
Questo nuovo percorso divulgativo consiste in una serie di iniziative rivolte a far conoscere e valorizzare l’Archivio Storico del Piccolo Teatro Città di Sacile, in parallelo con le attività di studio, riordino e catalogazione dei suoi contenuti, tuttora in corso, finanziate dal Ministero della Cultura e approvato dalla Soprintendenza Archivistica FVG. Partendo da qui l’Associazione ha costruito un progetto che permette di venire a contatto con il mondo del teatro a tutto tondo, dando spazio proprio a quel “dietro le quinte” che costituisce il cuore delle attività, ma che spesso il pubblico non tocca con mano.
Mercoledì 6 novembre alle 18.00 – Palazzo Ragazzoni a Sacile
Un incontro che mette sotto i riflettori il regista Edoardo Fainello con la costumista Elena Gray, entrambi attivi presso il Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto, che interviene in questo caso con i giovani Allievi della sua Accademia per un intermezzo teatrale dedicato a Goldoni.
Mercoledì 20 novembre alle 18.00 – Palazzo Ragazzoni a Sacile
L’artista, autrice e performer Claudia Contin Arlecchino con il musicista ed esperto di multimedialità Luca Fantinutti del laboratorio Porto Arlecchino di Pordenone, sono i protagonisti di un appuntamento incentrato sull’artigianato e l’expertise intorno alle maschere, grazie a temi che sono tratti nel volume “Persone e ripersonanze – Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere” firmato da Contin Arlecchino nel 2023. Al termine, Arlecchino in maschera e costume, con il suo “menestrello” Luca Fantinutti sono pronti a coinvilgere il pubblico in una breve performance di musica e teatro.
Domenica 17 novembre alle ore 18.00 – Palazzo Ragazzoni a Sacile
Clou del cartellone l’evento in cui vengono presentati i primi risultati del progetto di studio e digitalizzazione dell’Archivio, con la funzionaria Paola Valentin della Soprintendenza Archivistica del FVG, l’archivista Giovanna Frattolin, la referente Laura Mosti dell’Area Beni Culturali di CG Soluzioni informatiche di Udine e la presidente del Piccolo Teatro Chiara Mutton. Gli attori della Compagnia sacilese interpretano alcune scene tratte dal proprio “repertorio storico” (Pirandello, Shakespeare, Goldoni).
Sabato 23 novembre 2024 ore 20:45 – Teatro Comunale di Polcenigo
In cartellone anche lo spettacolo “Affetti & Difetti” con la Compagnia del Teatro delle Arance, grazie al sostegno del Comune pedemontano di Polcenigo.
0 Comments