I nostri partner
Per Porto Arlecchino le collaborazioni artistiche, culturali e professionali sono preziose per rendere aperta e fertile la propria attività, nei campi e con i linguaggi più svariati. Tra vari altri partner, ricordiamo in particolare:
Associazione Musicale Fadiesis (Pordenone)
Costituita nel 2008 a Pordenone, l’Associazione è tra le più attive del proprio territorio, promotrice d’iniziative quali Valcellina in Musica, Pordenone Fa Musica, la Rassegna Laudate Dominum e il Fadiesis Accordion Festival – Festival Internazionale Fisarmonicistico, riconosciuto tra le più innovative manifestazioni in questo ambito. Dotata di una propria Orchestra da Camera, l’Associazione gestisce una Scuola di Musica che comprende anche l’Accademia Fisarmonicistica Fancelli e l’Accademia d’Archi Fadiesis, specializzate nell’alta formazione. In collaborazione con Porto Arlecchino è nata la Scuola di Musica e Spettacolo, un progetto di formazione trasversale aperto a tutte le età e le generazioni, in uno spirito di rivitalizzazione dell’immaginario collettivo.
Edizione Forme Libere (Trento)
Edizione Forme Libere è una casa editrice fondata nel 2009 dal Gruppo Editoriale Tangram Srl di Trento. Tra i suoi obiettivi principali la pubblicazione di libri gialli (collana “Passi nel buio”), poesie (collane “Il Gheriglio” e “I Quaderni del Gheriglio”), letteratura cinese (collana “Cina letteraria”), guide per bambini (collana “L’Arcipelago”). Ultima nata la collana “Il contrario” incentrata sulla traduzione di testi letterari e diretta da docenti universitari, traduttori per le principali case editrici italiane. Da una collaborazione con Claudia Contin Arlecchino avviata nel 2015 è nata la Collana “Porto Arlecchino” dedicata alla Commedia dell’Arte e alle ricerche letterarie, drammaturgiche e iconografiche dello staff di Porto Arlecchino.
Maravee Projects (Udine)
Maravee Projects è un generatore di contenuti ed eventi culturali gestiti e prodotti dall’Associazione culturale Maravee. Suddivisi in specifici format, affiancano l’arte e lo spettacolo contemporanei all’impresa, per offrire all’architettura e ai territori nuovi orizzonti di consapevole visionarietà. Dall’arte visiva al teatro, dal design alla danza alla musica, inscenati secondo il principio della meraviglia esperienziale, Maravee sviluppa progetti fondati sull’analisi della quotidianità collettivamente condivisa. Nomade per vocazione, valorizza architetture storiche, siti industriali e naturalistici, progetta e produce spettacoli, mostre, pubblicazioni ed eventi per tessere reti territoriali glocal, entro le quali assaporare i futuri orizzonti della cultura e della società. Condividendo con Porto Arlecchino molte iniziative, per sintonia di spirito, la sinergia con la direzione artistica di Sabrina Zannier ha dato vita a diverse co-produzioni di Maravee per gli spettacoli di Claudia Contin Arlecchino.
Primalinea (Pordenone)
Operante dal 1999 a Pordenone, Primalinea è uno studio specializzato nella comunicazione d’impresa e in quella culturale. Svolge inoltre un’attività editoriale di nicchia, con pubblicazioni curate dall’idea ai testi, alla grafica e alla stampa. Con un approccio narrativo e un’attenta cura dei contenuti, ha realizzato molti progetti dedicati a temi e luoghi del proprio territorio, conosciuto profondamente per passione e per lavoro. Opera a fianco di Enti, Associazioni e Aziende del nord-est d’Italia, impegnato in vari campi: da produzioni web e multimediali, a realizzazioni di mostre e musei, alla comunicazione per manifestazioni artistiche e musicali. Ha intrapreso la collaborazione con Porto Arlecchino per la creazione del nuovo sito web.
Associazione Artèsello (Udine)
L’Associazione ha come finalità primaria quella di promuovere le attività artistiche e culturali di quanti hanno frequentato o prestato la propria attività presso l’Istituto d’Arte e Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine. Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti si sono formati assieme presso questa realtà negli anni Ottanta e tutt’ora collaborano come associati alle iniziative di diffusione sul territorio. Artèsello è partner culturale degli Atelier Porto Arlecchino.
Club per l’UNESCO (Udine)
Le attività di Porto Arlecchino hanno il beneplacito dello storico Club per l’UNESCO di Udine, attivo fin dagli anni Ottanta, membro della FICLU – Federazione Italiana Club e Centri UNESCO associata alla Federazione Mondiale. Gli Atelier Porto Arlecchino possono contare sulla diffusione certificata da parte della Presidente Renata Capria D’Aronco.
50&Più
50&Più è un sistema unico in Italia, da oltre 50 anni si impegna per lo sviluppo culturale, la rappresentanza, la valorizzazione degli over 50.Presente su tutto il territorio nazionale, 50&Più offre numerose attività e opportunità promuovendo il benessere fisico, mentale e sociale.50&Più fornisce consulenze e servizi su misura per rispondere ai bisogni e alle esigenze dei cittadini in materia previdenziale e fiscale e semplifica il rapporto con le istituzioni locali e nazionali.50&Più si impegna per costruire una società in cui tutti possano vivere pienamente e dare il proprio contributo allo sviluppo sociale.La sezione 50&Più di Pordenone collabora con Porto Arlecchino per diverse attività, sostenendo i laboratori artigianali di costruzione maschere professionali per il teatro del progetto Atelier Porto Arlecchino al fine di preservare e diffondere antichi mestieri e competenze. Inoltre questo partner promuove la diffusione e la presentazione dei volumi della Collana Porto Arlecchino in collaborazione anche con Edizioni Forme Libere di Trento.
AVIS Borgomeduna (Pordenone)
Porto Arlecchino collabora attivamente con la sezione AVIS del proprio quartiere di Borgomeduna a Pordenone per quanto riguarda la sensibilizzazione a una cultura del dono in tutti gli aspetti della vita della collettività.
Distributori degli spettacoli
Cooperativa Ortoteatro (Pordenone)
Dal 2015 la cooperativa Ortoteatro è il distributore ufficiale degli spettacoli teatrali in assolo di Claudia Contin Arlecchino.
Doc Servizi (Sezione di Venezia)
Dal 2024 Doc Sevizi è il distributore spettacoli del Duo Porto Arlecchino composto dal musicista Luca Fantinutti e dalla cantante-performer Claudia Contin Arlecchino.