Maschere e creazioni per il teatro
Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti sono Mastri Mascherai con una particolare specializzazione nelle maschere in cuoio per la Commedia dell’Arte, alle quali si affiancano le ricerche iconografiche e scultoree per la progettazione e realizzazione di nuove e inedite Maschere Contemporanee, che trovano espressivo impiego soprattutto nella Tragedia dell’Arte.
L’ideazione e la realizzazione di maschere professionali è fondata sia sulla pratica artigianale, che richiede manualità, competenze su materiali e tecniche costruttive; sia su solidi fondamenti teorici, che spaziano dalla fisiognomica alla conoscenza di culture teatrali vicine e lontane.
Claudia Contin Arlecchino, partendo dalla Commedia dell’Arte, ha intrapreso un viaggio personale e professionale “intorno al mondo e nelle profondità dell’animo umano con i suoi infiniti caratteri e le sue ataviche preziose memorie”. Un percorso di ricerca ispirato da una visione antropologica, che ha messo in luce distanti similitudini riconducibili all’universalità dei caratteri teatrali e degli archetipi umani. E consente di ricostruire e restituire con filologia artigianale i mille volti della “persōna”, con il suo originario significato di “maschera teatrale”. Questo impegno molteplice è oggi testimoniato nella ponderosa pubblicazione Persone e ripersonanze. Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere, che ha visto la luce nel 2023, dopo decenni di gestazione.
All’attività di mascheraio, Claudia Contin Arlecchino affianca anche quelle di scenografa e di costumista. Inoltre, continua ad accompagnare il proprio lavoro d’attore con la costruzione e il frequente uso sulla scena di Burattini, che considera “Maestri di Vita e di Mestiere”.
Le creazioni artigianali di Porto Arlecchino, oltre al cuoio, si confrontano anche con altri materiali e tecniche per scenografie e oggetti di scena: dal gesso alla creta, dalla cartapesta al legno, dalla stoffa ai metalli, dai materiali naturali a quelli di recupero, valorizzando il riciclo e cimentandosi con le sperimentazioni più innovative.
Numerosi sono i colleghi artisti e artigiani in Italia e all’estero con cui Porto Arlecchino collabora e si confronta, per alimentare la fertilità di un Laboratorio in continuo divenire.
Porto Arlecchino realizza in sede anche Atelier artigianali finalizzati alla conoscenza e alla pratica delle tecniche di realizzazione delle maschere.
Collezione Porto Arlecchino
Le maschere qui proposte costituiscono un campionario parziale delle realizzazioni di Porto Arlecchino. La matrice in legno è la base realizzata per dare forma alla maschera in cuoio, che a sua volta può essere finita con svariate decorazioni o accessori estetici, anche proposti o suggeriti dai clienti.
Porto Arlecchino realizza maschere artistiche su richiesta e su misura, sia per uso professionale sia come oggetti artistici.
Per richiedere informazioni o preventivi su una maschera artistica su misura, ti preghiamo di telefonare ai numeri indicati nella sezione contatti o di compilare il seguente modulo (dove i campi obbligatori sono indicati con *). Provvederemo a contattarti al più presto telefonicamente o tramite mail.